Tempo di lettura: 1min

Mobius: Russia e Cina, regine del futuro

11/20/2012 | Redazione Advisor

Dalle reti di collegamento alle risorse di energia naturale: il corridoio Europa-Estremo Oriente vive ormai in una comune terra di confine. Vediamo quale, secondo il guru dei paesi emergenti di Franklin Templeton


 

Russia e Cina: "vicine di casa" dagli interessi affini. Mark Mobius (nella foto), presidente esecutivo di Templeton Emerging Markets Group, mette a confronto due paesi la cui relazione ha toccato vette molto alte, destinate a sviluppare una costruttiva cooperazione reciproca. "Cina e Russia condividono circa 4.000 miglia di terre di confine, e il loro rapporto ha certamente avuto notevoli sali e scendi. Ma è ormai chiaro che le opportunità di cooperazione tra queste due nazioni ha un enorme potenziale benefico, in particolare sulle risorse naturali" spiega il guru dei paesi emergenti.

 
Nel settembre 2012, le relazioni russo-cinesi hanno raccolto il massimo dalla cooperazione, ha dichiarato Vladimir Putin durante l’incontro con il presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao. "Sentiamo il desiderio di tutta la direzione della Cina e del popolo cinese di sviluppare la cooperazione con il nostro paese", aveva detto il presidente della Russia. Le trattative tra i due leader si erano svolte a Vladivostok ai margini del summit APEC.

 
Oggi, secondo Mobius, i russi starebbero pianificando un numero di altri ragguardevoli progetti tra Estremo Oriente e Cina. "L'estensione della rete ferroviaria Russia-Cina potrebbe avere l'impatto più importante sul lungo termine, puntando ad una joint venture con le organizzazioni cinesi per rendere più moderno il corridoio ferroviario che unisce l'Europa alla Cina". Inoltre, le risorse in fatto di petrolio e gas della Russia restano di vitale interesse per la Cina, in termini di domanda energetica e di negoziazioni in corso".  
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?