Tempo di lettura: 1min

Mercati, una situazione in chiaroscuro

10/24/2012 | Redazione Advisor

Da Bim, Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni, il punto settimanale tra Europa e Stati Uniti


 

Il quarto trimestre 2012 - nel punto settimanale sui mercati finanziari a cura di Banca Intermobiliare - guarda alle principali problematiche d'Europa. I nodi da sciogliere - si legge nel comunicato - rimangono l’entità degli aiuti e da quale organismo debbano provenire (con implicazioni diverse sul rapporto debito/Pil della Spagna a seconda che provengano dall’ESM e vadano a ricapitalizzare direttamente il sistema bancario spagnolo oppure dall’EFSF e quindi destinati ad appesantire i parametri del paese). In ogni caso l’operazione non sarà indolore e comporterà conseguenze politiche importanti. 

 
Situazione in chiaroscuro per l’evoluzione dell’economia negli Stati Uniti d'America con importanti miglioramenti sul fronte delle aspettative degli imprenditori e sulla fiducia dei consumatori, che hanno cominciato a riportarsi in area positiva, mentre la cosiddetta earning season sta generando una certa volatilità a causa dell’outlook prudente di alcune aziende. 
 
 
Qualche boccata d'aria arriva dal fronte cinese dove i dati sul Pil e la produzione industriale sono stati in linea con i target previsti dal governo, smentendo previsioni più pessimiste di molti economisti.
Da Banca Intermobiliare ritengono che la volatilità possa proseguire ancora nelle prossime settimane, senza ribassi troppo sensibili, per poi arrivare in novembre ad una ripresa della fase positiva con un movimento che alla fine sarà caratterizzato più dalla spinta della liquidità a tassi zero piuttosto che da una ripresa decisa del tasso di crescita economica.

 
Un ulteriore dato interessante in area euro concerne il leggero miglioramento della fiducia dei consumatori europei del mese di ottobre, a -25,6 da -25,9. L’indice rimane comunque su livelli molto bassi, coerente con un’economia in contrazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?