Tempo di lettura: 1min

Mercati emergenti, i duri cominciano a giocare

6/1/2012

Per i BRIC (acronimo che indica Brasile, Russia, India, Cina) è tempo di un nuovo equilibrio internazionale. Ecco l'outlook di HSBC Global Asset Management


 

Forti previsioni di guadagno ed attraenti valutazioni finanziarie hanno irrobustito ed appoggiato l'idea di un potenziale ritorno, sulla scena economica, dei paesi Bric (Brasile, Russia, India, Cina) in grado di tirare la ripresa globale, in un particolare periodo storico, il 2012, in cui sono giocoforza i mercati emergenti a gettare qualche sasso nella steppa in stagflazione dei paesi ricchi. 
I Bric, nonostante lo spettro della crisi, sarebbero lontani da eventuali rischi di double dip (ricaduta) secondo quanto si apprende dal BRIC Outlook di HSBC Global Asset Management.
 

Secondo Nick Timberlake, Head of Emerging Market Equities, "I fondamentali piuttosto convincenti di questi paesi non cambiano, e se si conta che la dimensione collettiva dei BRIC conta una popolazione di 2,7 miliardi di persone, in costante aumento, siamo praticamente a quota 40% della popolazione mondale. I paesi emergenti sono ricchi di riserve minerarie incluse quelle di ferro, alluminio, rame, e oro. La crescente affluenza verso i BRIC sta ad indicare che il consumo domestico rimane il principale motore del market trade intra-BRIC, e questi mercati, a loro volta, dipendono sempre meno dai paesi più sviluppati.  

 
La vera sorpresa, aggiunge Philip Poole, Head of Macro and Investment Strategy, è che le economie emergenti sono in grado di trainare il mondo con le ottime prospettive di crescita che si portano dietro, ivi incluso l'apprezzamento di valuta. "Di certo, le strategie dei paesi emergenti possono giocare un ruolo importante in un panorama di mercati intrisi di volatilità, che richiedono portafogli composti con rigore. Inoltre, l'inflazione, la preoccupazione maggiore del 2011, ha mostrato segni di moderazione dalle parti dei BRIC".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?