Tempo di lettura: 2min

Grecia, ultime speranze per restare nell'euro

5/17/2012 | Redazione Advisor

Atene ha da oggi un governo provvisorio che avrà il compito di portare il paese alle nuove elezioni. Intanto nell'Eurozona...


Mentre in Grecia aumenta il panico sulle conseguenze della possibile uscita dall'euro che oltre a seminare terrore ha già comportato la fuga di capitali, sembra infatti che tra lunedì e martedì sarebbero stati ritirati 1,2 miliardi di euro dai conti correnti, pari allo 0,75% dei depositi totali; l'Eurotower rinnova il suo sostegno a perché nessuno esca dall'unione monetaria.

Così spiega Il Sole 24 Ore quest'oggi mettendo in luce come il presidente della BCE, Mario Draghi, abbia ribadito anche ieri la sua posizione, ossia quella che la Grecia deve rimanere nell'euro, seppure "il Trattato non prevede nulla riguardo a un'uscita, non è una questione che tocchi alla Bce decidere" sottolinea il presidente "Mentre la banca continuerà a rispettare il proprio mandato di mantenere la stabilità di prezzi nel medio termine in linea con il Trattato e conservare l'integrità del nostro bilancio, voglio affermare che la nostra preferenza è che la Grecia continui a stare nell'area euro".

Una preferenza che trova anche il favore di Angela Merkel, che quest'oggi ha ribadito che la Grecia deve restare nell'area euro. «Ho la volontà e la determinazione a mantenere la Grecia nell'area euro» ha affermato. L'Europa ha bisogno di mostrare il proprio appoggio alla Grecia in termini di crescita, occupazione e sviluppo - sottolinea la cancelliera nel corso di un'intervista alla Cnn - perchè la popolazione in Grecia sta sperimentando un «periodo molto, molto duro». 

Intanto la Grecia ha da oggi un governo provvisorio composto da 16 ministri, per lo più alti funzionari statali e docenti universitari, che avrà il compito di portare il Paese alle nuove elezioni legislative che si terranno il prossimo 17 giugno. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?