Tempo di lettura: 1min
12/6/2023 | Redazione Advisor
Un cambio improvviso per Amundi Italia. Come si legge su MF Milano-Finanza, Domenico Aiello (in foto) lascia il gruppo e, in particolare, il ruolo di deputy chief executive officer per il mercato tricolore, che aveva assunto il primo novembre. L'indiscrezione circolata nella giornata di ieri ha trovato conferma ai vertici del colosso francese del risparmio gestito. Il manager non sarà sostituito.
Domenico Aiello in Amundi dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) dal 2019. È entrato nel Gruppo a seguito dell'acquisizione di Pioneer Investments, dove ha ricoperto il ruolo di CFO dal 2012 e ha supervisionato le funzioni di governance tra cui Risk Management, Legal e Compliance. In precedenza, è stato Head of M&A and Business Development di UniCredit, dove era entrato nel 2002, dopo un'esperienza di 6 anni nell’Iinvestment Banking presso Dresdner Kleinwort Wasserstein a Londra, dove la sua attività si era concentrata sulle istituzioni finanziarie. Domenico si è laureato presso la European Business School di Londra con un First Class BA (Hons) in International Business Studies.
La banca guidata da Andrea Orcel, si legge sempre su MF, è orientata a internalizzare buona parte del business del risparmio gestito. Il divorzio dall'alleato francese (che nel 2016 aveva acquistato Pioneer) potrebbe avvenire prima della scadenza nel 2027, anche se Parigi sarebbe pronta a sedersi a un tavolo per discutere nuove condizioni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie