Tempo di lettura: 3min

AXA IM, da Credit Suisse ecco Jeroen Bos

9/15/2023 | Redazione Advisor

A partire da primo novembre, sarà il nuovo global head dell'equity. Subentrerà a Mark Hargraves, che intende dedicarsi a un nuovo impegno professionale al di fuori del gruppo


AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato la nomina di Jeroen Bos a Global Head of AXA IM Equity, a partire dal 1° novembre 2023 .Jeroen subentrerà a Mark Hargraves, che intende dedicarsi a un nuovo impegno professionale al di fuori del Gruppo AXA.

Jeroen, che opererà da Londra con il compito di realizzare le ambizioni di crescita di AXA IM nel settore azionario e di incrementare le performance di investimento, commerciali e finanziarie della piattaforma azionaria, riporterà a Hans Stoter, Global Head of AXA IM Core.

Prima di approdare ad AXA IM, Jeroen è stato Global Head of Sustainable Investing di Credit Suisse Asset Management, dove ha guidato le iniziative di sostenibilità dell'azienda. In precedenza, è stato Head of Equities and Responsible Investing presso NN Investment Partners. Nella sua carriera, Jeroen ha ricoperto anche diversi ruoli di gestore di portafogli azionari globali e di analista azionario.

Hans Stoter, Global Head of AXA IM Core, ha commentato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Jeroen in AXA IM per guidare la nostra divisione azionaria. Poiché abbiamo forti ambizioni di espandere il nostro know-how nel settore azionario, in particolare nelle strategie d'investimento tematiche, allineate agli SDG e integrate ESG, la sua ampia conoscenza dei mercati azionari e degli investimenti responsabili sarà determinante per noi. Non vedo l'ora di lavorare con lui per continuare a innovare, proporre ai nostri clienti le migliori strategie e offrire un valore sostenibile a lungo termine”.

AXA IM detiene circa 60 miliardi di euro di masse in gestione in titoli azionari. Il team di investimento azionario è orientato ai fondamentali, ha un approccio attivo e gestisce una gamma di soluzioni di investimento qualitative e quantitative integrate con l'ESG (tra cui Global, Regional & Country, Thematics, Sustainable & Impact, Exchange Traded Funds).

Biografia

Jeroen Bos
assumerà la carica di Global Head of AXA IM Equity a partire dal 1° novembre 2023. Proviene da Credit Suisse Asset Management, dove ha ricoperto il ruolo di Global Head of Sustainable Investing, guidando le iniziative di sostenibilità dell'azienda. In passato, Jeroen è stato Head of Equities & Responsible Investing di NN Investment Partners fino a dicembre 2021. Tra i ruoli ricoperti in precedenza presso NN Investment Partners figurano quello di Head of Global Equity Research e quello di Portfolio Manager di diversi fondi azionari globali. In precedenza, aveva lavorato come analista azionario sell-side presso UBS a New York, JPMorgan a Londra e MeesPierson ad Amsterdam. Jeroen siede inoltre nel Comitato di investimento del fondo pensione Rail & Public Transport Pension dei Paesi Bassi, è membro del Consiglio di amministrazione della Work with Nature Foundation, fa parte del Comitato consultivo di SPO Pension Education ed è membro del Global ESG Working Group del CFA Institute. Jeroen si è laureato in Economia presso la Libera Università di Amsterdam (VU). Inoltre, Jeroen è un CFA Charterholder e possiede le certificazioni CAIA, CMA, CFA ESG, CFA Climate in Investing e Certified Pension Executive (CPE). Infine, Jeroen ha completato l'International Directors Program dell'INSEAD e l'Investment Management Program di Harvard.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?