Tempo di lettura: 1min
1/16/2013 | Massimo Morici
Il nuovo anno è iniziato sotto il segno dell'ottimismo. Almeno tra i gestori di fondi sentiti in un recente sondaggio condotto a gennaio da BofA Merrill Lynch che descrive l'atteggiamento degli investitori a inizio anno come "vivace anche se non esuberante". Il nuovo anno vede crescere l'appeal per i fondi equity ai livelli più alti da febbraio 2011, mentre la fiducia per la ripresa torna ai livelli pre crisi registrati ad aprile 2010.
L'appetito per il rischio nei portafogli dei fondi è ai livelli più alti da nove anni, mentre cresce il numero dei gestori che giudica le azioni sottovalutate, soprattutto in Europa. La principale preoccupazione per i gestori è ancora rappresentata dalla crisi fiscale negli USA, anche se non è più percepito come un grave shock (rischio di coda).
Le prospettive sulla Cina rimangono positive, con il 63% dei partecipanti che reputa una forte economia quest'anno, anche se uno su sette ritiene un hard landing cinese come il principale rischio per i mercati. Il 59% degli investitori or si aspetta che l'economia globale si rafforzi quest'anno, rispetto al 40% di un mese fa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie