Tempo di lettura: 2min

Banca Mediolanum: in cinque anni raddoppia la quota di mercato

4/20/2012 | Massimo Morici

E' quanto emerge dalla presentazione all'assemblea degli azionisti che ieri ha approvato il bilancio 2011 del gruppo e dato il via libera al dividendo. Confermato il consigliere Zunino de Pignier


Una scalata durata cinque anni. Banca Mediolanum ha raddoppiato la propria quota di mercato nel settore dell'asset management in Italia passando dal 2,73% di giugno 2007 (con un patrimonio in gestione di 16,6 miliardi di euro) al 4,96% di febbraio 2012 pari a un patrimonio di 21,5 miliardi. Una corsa che ha portato il gruppo bancario presieduto dal fondatore Ennio Doris (nella foto), da cui dipendono le controllate che progettano e gestiscono i prodotti, dall'undicesimo posto nella classifica delle SGR attive in Italia di cinque anni fa al quarto posto di febbraio 2012 (dati Assogestioni), dietro a Intesa Sanpaolo, Pioneer e AM Holding.


E' quanto emerge dalla presentazione all'assemblea degli azionisti che ha approvato il bilancio 2011 del Gruppo Mediolanum, chiuso con un utile netto consolidato di 67,3 milioni euro. L'assemblea ha dato il via libera alla distribuzione di un dividendo complessivo per azione di 0,11 euro, di cui 0,07 euro distribuiti in acconto nel novembre 2011; l'importo a saldo di 0,04 euro sarà pagabile a partire dal 24 maggio.


L'assemblea, spiega una nota, ha anche autorizzato il cda ad acquistare ed alienare, fino ad un massimo di 8.000.000 di azioni proprie, pari circa all'1,09% del capitale sociale, nel limite dell'importo di 40 milioni, sino all'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio relativo all'anno 2012 e comunque per un periodo non superiore ai diciotto mesi. Confermato il consigliere di amministrazione, Maria Alessandra Zunino de Pignier. Infine è stato integrato il piano di azionariato rivolto agli amministratori e dirigenti della società e delle controllate approvato in data 27 aprile 2010, secondo le linee guida contenute nella relazione del cda.


SCARICA IL DOCUMENTO CON LA PRESENTAZIONE SU ADVISOR PROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?