La nostra epoca è ricca di fenomeni nuovi che sono sotto gli occhi di tutti, ma anche di cambiamenti strutturali di vecchi problemi come la truffa.
Il rapporto sul futuro della competitività europea spinge a modificare la governance e i processi decisionali dell’ESMA. E a rischiare sono...
Il mese dell'educazione finanziaria si apre con un dato poco entusiasmante, emerso dalla Giornata Mondiale del Risparmio. Non mancano, però, segnali che lasciano ben sperare per il futuro.
A rivelarlo un'indagine della Banca d'Italia che ha rilevato una composizione del portafoglio troppo sbilanciata verso i depositi.
Nata nel 1974 nel mezzo di una crisi, oggi la Commissione - e l'intera UE - si trovano a dover nuovamente bussare alla porta del risparmio privato.
Dovevano trasformare definitivamente l'industria della consulenza finanziaria e invece si sono scontrati con la realtà. Sarà lo stesso per la GenAI?
Per chi analizza le strategie di sviluppo del settore, è importante non dimenticare le evoluzioni meno clamorose. Tra queste...
Viaggiare apre la mente, aiuta a vedere la quotidianità da prospettive diverse ed arricchisce. Però impoverisce anche la filiera del risparmio gestito e l’Italia.
Sarà un’estate tranquilla per i portafogli degli investitori? La risposta più onesta è: “Non lo sappiamo”.
La perdita stimata sul patrimonio dei clienti raggiunge anche il 16%. Ma ci sono famiglie che hanno guadagnato.
Si pensi all’assistente virtuale (VA) che risolve le richieste dei clienti con professionalità ed accuratezza, fornendo prodotti e servizi personalizzati.
La Retail Investment Strategy (RIS) non ha pace. E il consulente non sarà obbligato a consigliare il prodotto più efficiente, leggasi migliore.
...
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio