Tempo di lettura: 2min

Il Re dei bond annuncia: i porti sicuri sono tornati

9/10/2013 | Massimo Morici

L'economia globale è diventata sempre più difficile da stabilizzare, ma in attesa di ulteriori indicazioni da parte della Fed una soluzione per gestire l'allarme tapering esiste. Parola di guru.


L'economia globale è diventata sempre più difficile da stabilizzare e gli investitori dovrebbero cercare una maggiore sicurezza nelle obbligazioni a breve scadenza e nei Treasury protetti dall'inflazione. Parola di Bill Gross (nella foto), il re dei bond e gestore del fondo Pimco Total Return, che nell'ultima lettera agli investitori sottolinea come le politiche allentative delle banche centrali siano diventate meno efficaci nello stabilizzare l'economia e che i tassi di interesse prossimi allo zero stanno minacciando la finanza e gli investimenti nell'economia reale.

"Perché investire in attività finanziare o reali, se i prezzi delle obbligazioni possono solo scendere e, allo stesso momento, quelli delle azioni non possono essere più pompati attraverso gli "steroidi" del Quantitative Easing?" si chiede Gross riferendosi al programma di acquisti mensili da 85 miliardi di dollari in titoli di Stato USA garantiti da ipoteca che Bernanke però è pronto a ridurre nei prossimi mesi, come ha annunciato lo scorso giugno. Ecco perché gli investitori obbligazionari, sottolinea Gross nella lettera, dovrebbero focalizzarsi su asset più sicuri (Treasuries e bond a breve scadenza) visto che la Fed ha deciso a giugno di lanciare la cosiddetta forward guidance, ossia una serie di avvisi pubblici di come saranno modificati i tassi di interesse in futuro.

Ma quale sarà la tempistica? Quindici dei 19 membri della Fed, in particolare, come riporta la Reuters, non si aspettano un deciso rialzo dei tassi di interesse fino al 2015. Gross invece è di diverso avviso: in un tweet di questa estate ha scritto che il tasso di riferimento della banca centrale USA è destinato a rimanere al livello attuale fino al 2016.

 

Meglio un fondo bilanciato obbligazionario o un fondo flessibile? Meglio puntare sull'equity europeo o su quello americano? E come ci si deve muovere con i fondi focalizzati sul Giappone? Clicca qui per conoscere le ricette di sei esperti per superare la minaccia del tapering e quali sono le tipologie di fondi che oggi sono in grado, meglio di altri, di rispondere alle incertezze dei mercati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?