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Cronos Vita (ex Eurovita) in testa alla classifica dei reclami

5/6/2024 | Redazione ADVISOR

Ivass, nel 2023, stima un numero di 684 segnalazioni in assoluto, ma spicca la media 'fuori scala' rispetto a quella italiana: 18,7 reclami per ogni milione di premi sottoscritti contro una di 0,66 per milione di tutte le compagnie italiane attive nel ramo Vita


Nel 2023 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevutodai consumatori 107.564 reclami, con un incremento del 10,9% rispetto al 2022. Come si legge nella classifica 2023 dei reclami, pubblicata dall'Ivass, il 45,3% dei reclami ha riguardato la r. c. auto, il 39,7% gli altri rami danni e il 15% i rami vita. Aumentano del 14,5% i reclami ricevuti dalle imprese italiane (89.438), riguardanti in buona parte il comparto r.c. auto. In calo del 3,9% i reclami verso le imprese estere (18.126), dopo il consistente aumento evidenziato nel 2022; per tali imprese diminuiscono i reclami nei settori Vita e Altri Rami Danni, mentre crescono del 11,4% nel comparto r.c. auto. Quanto all’esito, circa il 33% dei reclami è stato accolto, l’8% si è concluso con una transazione e il 59% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.

Passando alle compagnie, come si regge su Radiocor, Cronos Vita, nata da Eurovita e controllata dai big presenti sul mercato italiano (Allianz Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Generali Italia, Poste Vita e Unipolsai) guida la classifica dei reclami presentati dalla clientela delle compagnie di assicurazioni, nel ramo Vita, nel 2023. La compagni ha acquisito il portafoglio di polizze ex Eurovita solo dallo scorso mese di ottobre. 

La classifica 2023 dei reclami indica per Cronos Vita 684 reclami in assoluto ma spicca la media 'fuori scala' rispetto a quella italiana: 18,7 reclami per ogni milione di premi sottoscritti contro una di 0,66 reclami per milione di tutte le compagnie italiane attive nel ramo Vita. Tra le compagnie estere che operano in Italia, invece, la media dei reclami nel Vita complessivi è più alta (1,79) e la francese Cardif Assurance Vie registra una media di reclami pari a 2,3 per milione di premi ma fa peggio la slovacca Novis Insurance con una media di 8,1 reclami per milione di premi.

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